Il 2020 è stato un anno complicato su tanti fronti, ma pare che il settore delle compravendite di nuove abitazioni nella città meneghina tutto sommato abbia tenuto. A Milano il calo è stato del solo 4% rispetto al 2019. Inoltre, i prezzi medi sono aumentati dell’1,8%, arrivano ad assestarsi a circa 5.700 euro al metro quadro. La cifra, però, subisce variazioni importanti rispetto all’area in cui si trova l’abitazione. Si passa da un range compreso tra gli 8.500 euro e i 10.200 euro al metro quadro per i quartieri centrali, a una fascia più contenuta, tra 4.250 e 5.580, nelle zone semicentrali a, infine, le porzioni più periferiche, dove per un metro quadro si spendono tra i 3.280 e i 3.950 euro.
Tracciare una prospettiva certa per il futuro delle vendite di nuove abitazioni è complesso. I possibili scenari, infatti, sono almeno due e inevitabilmente legati all’evolversi della pandemia e, soprattutto, del piano di vaccinazioni. La previsione più prudente prospetta una crescita media delle compravendite di nuove costruzioni del 4,5%; mentre le stime più ottimistiche si spingono a indicare un aumento dell’8%.
Altri dati incoraggianti per il mercato delle nuove costruzioni riguardano i prezzi di vendita, che potrebbero crescere a fine 2021 del 1,5%.
Gli immobili di nuova costruzione conquistano anche perché sono più in linea con le richieste di chi oggi vuole comprare casa (più grande). Il taglio più venduto è il trilocale, che rappresenta circa il 41% del totale, ma aumentano del 14% le offerte per i quadrilocali, arrivando a coprire il 27% dell’intera torta. In ultimo i bilocali, per il 24%, e soprattutto i monolocali, verso i quali è interessato solo il 3% degli acquirenti. Si cercano quindi appartamenti più spaziosi e meglio se in periferia. Cresce anche il desiderio di maggiori aperture all’esterno, con aree verdi o terrazzi sfruttabili, oltre alla maggior attenzione verso i servizi e le amenities, come viste migliori dalle finestre o i negozi e le scuole a pochi metri da casa.
Fonte: Immobiliare.it
MILANO CASA S.r.l.
V.le Premuda, 24
20129 Milano (MI)
T. 02 45377600
E. info@milanocasa.com